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Hummus di ceci

Non mi sono mai fidata delle mode in ambito alimentare, potrei farvi un elenco di tutte le cose che ho sentito decantare, che inevitabilmente mi hanno creato un sacco di aspettative e una volta assaggiate mi hanno fatto rimanere con l’amaro in bocca, in tutti i sensi 🙂

Ma l’hummus di ceci no, non so perché abbia aspettato così tanto a provarlo, forse perché ho avuto troppe delusioni in passato, oddio manco stessi parlando di storie d’amore, anche se quella tra me e il cibo è una lunga storia d’amore che durerà per sempre.

Qualche settimana ho provato a comprarlo, questa volta senza crearmi tante aspettative, bè che dire, ha funzionato, super approvato, ottimo per l’aperitivo insieme a verdure crude tagliate a listarelle: carote, sedano e peperoni, i nostri preferiti sono peperoni e carote, ma anche usato nei sandwich al posto della maionese.

E’ stato amore a primo assaggio, tanto che mi sono subito fiondata a cercare una ricetta per replicarlo a casa in quantità industriali 🙂 Ricetta che oggi voglio condividere con voi.

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Premessa, perché so già che sarà una delle domande che vi porrete, come me la sono posta io, la Tahina l’ho trovata al supermercato nel reparto di alimenti salutari e bio, so che si trova anche da NaturaSì, io l’ho pagata sui 3/4 euro per circa 300 g. in ogni caso potete provare a farlo anche senza 🙂

 

INGREDIENTI:

  • 450 g. di ceci già lessati
  • succo di mezzo limone
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • 3 cucchiai di Tahina
  • prezzemolo fresco

Partiamo dal principio: mettere in ammollo per una notte (meglio per 24 ore) 300 g. di ceci secchi, quindi farli bollire per due ore e scolarli.

Una volta che i nostri ceci saranno lessati e scolati, pesarli e mettere i 450 g. nel frullatore (con quelli avanzati potete fare delle polpette, una mia vecchia ricetta potete trovarla qui)

Aggiungere l’olio, il mezzo limone spremuto, lo spicchio d’aglio, la tahina, il prezzemolo e il sale, per il sale io consiglio di andare ad assaggio, la ricetta originale ne prevedeva un cucchiaino, ma a me sembrava un po’ troppo.

Servire con la verdura cruda che più vi piace, le preferite in famiglia sono carote e peperoni 😛

Buon appetito!

Elisa

 

 

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