food · ricette

Torta tenerina

Ieri è stato l’anniversario di matrimonio mio e di mio marito e come ogni anno ho preparato una cenetta con tutti i suoi piatti preferiti, potevo concludere la cena senza un dolce? Certo che no!

img_0536

Potevo giocare sul fatto di aver preparato latorta tenerinaperché sono stati tre teneri anni di matrimonio, la verità è che in casa avevo solo cioccolato 😉

La torta tenerina è il dolce che mette d’accordo tutti, quello che è impossibile che n on piaccia, la sua crosticina esterna racchiude un cuore morbido che si scioglie in bocca: una libidine…se viene, sì perché oltre ad essere una delle torte più buone e veloci da fare è anche la più stronza, pochi minuti di cottura in più o in meno possono cambiare il risultato finale. Ora senza dilungarmi troppo vi lascio la ricetta che ho usato 😉

INGREDIENTI:

  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 150 g. di zucchero
  • 50 g. di farina
  • 4 uova
  • zucchero a velo qb per decorare

Sciogliere il cioccolato insieme al burro in un pentolino ( sì, lo so che bisognerebbe scioglierlo a bagnomaria ma io non ho mai voglia) e mettere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma insieme a metà dello zucchero e mettere anche loro da parte.

Sempre con la frusta, montare i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo punto aggiungere il cioccolato continuando a mescolare con la frusta, successivamente aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con un cucchiaio di legno (io uso un leccapentola) dal alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi, quindi aggiungere la farina sempre continuando a mescolare delicatamente.

Foderare una teglia per torta con carta da forno, trasferire l’impasto nella teglia e infornare a 180° per 25/30 minuti in forno statico.

Niente prova stecchino, perché all’interno la torta rimane morbida e umida e se in superficie si formano delle crepe non allarmatevi, vuol dire che la vostra torta è riuscita 😉

Buon impasto, buon appetito e buon anniversario a noi ❤

img_0531

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...